- A min. 8, il centro storico di Salerno, una vera piacevole sorpresa (perché ancora poco noto), con la bellissima cattedrale romanica di S Matteo, lo strepitoso Castello longobardo Arechi e il Museo della Antica Scuola Medica Salernitana, la prima in Europa (c. sec. IX), con annesso orto botanico di piante medicinali, ora Parco della Minerva. Da Novembre a Gennaio tutta Salerno si illumina di infinite “luci d’artista”, uno spettacolo da non perdere (vedi sito Comune di Salerno).

- A min.15, la Costiera Amalfitana, la divina costiera, con Amalfi, Ravello e Positano (raggiungibili, oltre che in macchina, anche in nave, con partenza da Salerno o addirittura con barche private (a motore e a vela), di cui noi possiamo organizzare, su richiesta, il charter (vedi il successivo par. c: Attività Speciali).

- A min. 25, Pompei e Herculaneum, le città romane sepolte c. 2.000 fa dal l’eruzione del Vesuvio: dopo la visita ai siti archeologici, si può proseguire in macchina fino a metà del vulcano e poi a piedi, in min. 45, si arriva fino sul bordo del cratere, uno spettacolo emozionante. 

- A min. 35, Napoli, la capitale di Sud-Europa per circa due secoli, città straordinariamente bella e ricca di storia e arte, con le isole di Capri, Ischia e Procida, a corona del golfo.

- A min. 45, Paestum, con i suoi templi greci, tra i più suggestivi del Sud Italia e il suo museo con vasi e affreschi funerari bellissimi.